Il disoleatore (skimmer) serve a raccogliere l'olio in sospensione sulla superficie dell'acqua. Trova applicazione dove vi è poco spazio di lavoro e bisogna spostarsi e separare l'olio dai liquidi in diversi posti. Spesso vengono inviati al lavaggio filtri del particolato inondati di olio dopo guasti dei turbocompressori. Finora nelle macchine per la pulizia dei filtri DPF non veniva utilizzato nessun sistema disoleatore e la sospensione oleosa presente sulla superficie dell'acqua doveva essere rimossa manualmente.
Purtroppo questa non era una soluzione comoda per l'operatore della macchina e soprattutto non portava i risultati attesi. Attualmente grazie al disoleatore a nastro, installato nell'angolo posteriore sinistro del serbatoio dell'acqua nella macchina DPF Premium, la separazione dell'olio dal mezzo pulente non è un più un problema e avviene automaticamente. Il nastro è realizzato in plastica con particolari proprietà adesive.
Grazie a ciò senza difficoltà riesce a separare l'olio dal mezzo pulente. L'impianto di scarico dei rifiuti del disoleatore si trova all'esterno, sul lato sinistro della macchina. Per raccogliere le sostanze indesiderate è sufficiente posizionarvi un contenitore da 5 litri, ad esempio una tanica. Il vantaggio principale dell'utilizzo del disoleatore a nastro è la sua elevata efficacia, indipendente dal livello dell'acqua nel serbatoio. Inoltre prolunga la vita utile dei mezzi tecnologici, riducendo i costi di gestione. È possibile fornire di disoleatore la macchina DPF Premium, con un supplemento di prezzo.