Macchine per la rigenerazione dei filtri DPF / FAP/ KAT

OTOMATIC - NOVITÀ 2021

Utilizzo del disoleatore nella macchina per la pulizia dei DPF

Il disoleatore (skimmer) serve a raccogliere l'olio in sospensione sulla superficie dell'acqua. Trova applicazione dove vi è poco spazio di lavoro e bisogna spostarsi e separare l'olio dai liquidi in diversi posti. Spesso vengono inviati al lavaggio filtri del particolato inondati di olio dopo guasti dei turbocompressori. Finora nelle macchine per la pulizia dei filtri DPF non veniva utilizzato nessun sistema disoleatore e la sospensione oleosa presente sulla superficie dell'acqua doveva essere rimossa manualmente.

    Purtroppo questa non era una soluzione comoda per l'operatore della macchina e soprattutto non portava i risultati attesi. Attualmente grazie al disoleatore a nastro, installato nell'angolo posteriore sinistro del serbatoio dell'acqua nella macchina DPF Premium, la separazione dell'olio dal mezzo pulente non è un più un problema e avviene automaticamente. Il nastro è realizzato in plastica con particolari proprietà adesive. 

   Grazie a ciò senza difficoltà riesce a separare l'olio dal mezzo pulente. L'impianto di scarico dei rifiuti del disoleatore si trova all'esterno, sul lato sinistro della macchina. Per raccogliere le sostanze indesiderate è sufficiente posizionarvi un contenitore da 5 litri, ad esempio una tanica. Il vantaggio principale dell'utilizzo del disoleatore a nastro è la sua elevata efficacia, indipendente dal livello dell'acqua nel serbatoio. Inoltre prolunga la vita utile dei mezzi tecnologici, riducendo i costi di gestione. È possibile fornire di disoleatore la macchina DPF Premium, con un supplemento di prezzo.
Durante il lavaggio dei filtri del particolato nelle macchine DPF viene utilizzato un detergente che aumenta l'efficacia del processo. Finora vi era solo un metodo di dosaggio: subito prima di iniziare il lavoro l'operatore versava una determinata quantità di detergente direttamente nel filtro e successivamente avviava la pulizia. Gli ingegneri OTOMATIC hanno elaborato una comoda soluzione che garantisce un funzionamento completamente automatico. 

   Grazie a un dosatore automatico, che durante l'intero processo di pulizia con determinati intervalli di tempo inietta la dose stabilita di detergente nel filtro, l'operatore della macchina non deve ricordarsi di versare il detergente nella macchina prima del lavaggio. Il vantaggio principale di questa soluzione è la garanzia di sfruttamento al 100% della qualità e dell'efficacia del detergente, che viene somministrato in quantità opportuna direttamente nel filtro dal serbatoio esterno.

   Entrambi i metodi possono essere utilizzati congiuntamente o in alternativa, a seconda delle necessità.

Dosatore automatico del detergente durante il processo di pulizia

Completo di accessori: pistola ad aria compressa nonché pistola per iniezione a pressione per la pulizia superficiale del corpo in acciaio del filtro con il liquido detergente

Da quest'anno l'azienda OTOMATIC ha introdotto la possibilità di ordinare la macchina per la pulizia dei DPF mediante programma di configurazione, e ha ampliato il suo equipaggiamento con ulteriori funzioni e accessori. La pistola ad aria compressa agevola l'espulsione dell'acqua stagnante nei canali del filtro Euro 6 degli autocarri. 

   I guanti in lattice incorporati negli sportelli frontali proteggono le mani dell'operatore ed evitano il contatto con il liquido nebulizzato durante la pulizia. La pistola fornita di serbatoio del detergente permette la rimozione superficiale sotto pressione dello sporco dal corpo in acciaio dei filtri. Tutte queste soluzioni agevolano l'esecuzione delle attività ausiliarie con gli sportelli della macchina chiusi
Soluzione consistente nel collegamento dell'impianto di riscaldamento centralizzato con una serpentina inserita all'interno del serbatoio dell'acqua della macchina. Il sistema funziona a circuito chiuso, collegato all'impianto esterno di riscaldamento centralizzato.


Nel periodo invernale l'acqua calda dell'impianto di riscaldamento centralizzato passa nella serpentina [tubo a spirale in acciaio inossidabile] costituendo una fonte ulteriore di riscaldamento dell'acqua nel serbatoio della macchina. Tale meccanismo permette di mantenere calda l'acqua nel serbatoio anche a macchina spenta, risparmiando tempo e soldi nel processo di riscaldamento dell'acqua nel serbatoio della macchina.

Impianti di riscaldamento centralizzato dell'acqua

Elementi riscaldanti nel sistema a canali riscaldanti   [serbatoio 500 l]

Soluzione consistente nell'inserimento degli elementi riscaldanti del serbatoio dell'acqua in canali in acciaio inossidabile appositamente progettati. 

Gli elementi riscaldanti non vengono a contatto diretto con il liquido presente nel serbatoio e grazie a ciò non sono esposti all'azione degli agenti esterni, tra cui l'effetto logorante del mezzo pulente.

La soluzione permette un lavaggio più facile della vasca del serbatoio e in caso di guasto non è necessario sostituire l'acqua. La maggior dimensione del serbatoio fa si che non sia necessario sostituire l'acqua con eccessiva frequenza.
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram