Macchine per la rigenerazione dei filtri DPF / FAP/ KAT

LA PULIZIA DEI FILTRI DPF – UN'IDEA DI BUSINESS

NECESSITÀ IN CRESCITA DEL MERCATO DPF

La pulizia dei filtri DPF di anno in anno diviene un servizio sempre più richiesto tra gli utilizzatori dei veicoli con motore diesel, e la richiesta cresce costantemente. I controlli sempre più frequenti da parte delle forze dell'ordine fanno si che la macchina per la pulizia dei filtri DPF progressivamente diventa un elemento indispensabile dell'equipaggiamento delle autofficine e dei centri di assistenza tecnica professionali. Inoltre il rapido ritorno dell'investimento e i potenziali utili della macchina DPF invogliano molte aziende ad ampliare l'ambito della loro attività.

TECNOLOGIA

Lo sviluppo del settore e il perfezionamento dei metodi di pulizia esistenti sul mercato fanno si che la macchina per la rigenerazione dei filtri DPF non sia semplicemente una macchina di lavaggio per DPF, ma un dispositivo multifunzione tecnologicamente avanzato. Attualmente il metodo più diffuso per ripristinare il filtro fino al 100% della sua capacità originaria è il metodo ad acqua in pressione, che ha praticamente dominato il mercato e spinto ai margini gli altri metodi.

Il metodo utilizza la forza idrodinamica di un flusso di acqua turbolento e la forza di un impulso di aria compressa. La circolazione del liquido (mezzo pulente) viene forzata dalla pressione esterna, che deve superare la resistenza al flusso all'interno dei canali del filtro.

PERCHÉ CONVIENE?

La macchina per la pulizia dei filtri DPF offerta dall'azienda OTOMATIC si caratterizza per elevata efficienza ed efficacia. Con questa macchina è possibile pulire fino a una dozzina di filtri al giorno. Sempre più autofficine rinunciano al servizio di rimozione dei filtri. Al suo posto iniziano a offrire un servizio di pulizia, orientandosi ad essere un'officina professionale. La macchina DPF è sicuramente di aiuto nella lotta contro la pratica illegale della rimozione del filtro DPF nei veicoli con motore diesel.

NUOVE POSSIBILITÀ DI AFFARI

Con lo sviluppo del metodo di pulizia dei filtri DPF con il metodo ad acqua in pressione si aprono nuove possibilità di affari. Sempre più spesso richiedono questi servizi i titolari delle aziende di trasporto nonché le aziende di trasporto urbano. I filtri DPF hanno iniziato ad essere utilizzati anche in veicoli come trattori, carrelli elevatori e macchine edili.

PERCHÉ CONVIENE APRIRE UN CENTRO DI PULIZIA DEI FILTRI DPF ?

La rimozione del filtro DPF, che un tempo era una pratica frequente, attualmente è illegale
Secondo la legge un veicolo con filtro DPF rimosso non può legalmente viaggiare sulle strade pubbliche (perdita dell'omologazione).

Grande interesse al servizio tra i potenziali clienti
I centri che offrono servizi di pulizia del filtri DPF non si lamentano della mancanza di clienti.

Rispetto per l'ambiente
La lotta per l'aria pulita in Europa e nel mondo ha dato l'avvio ad una nuova attività, consistente nella pulizia dei filtri DPF di autovetture, veicoli commerciali, autocarri e autobus.

Enorme mercato, occasione per le aziende di nuova creazione

Milioni di veicoli con motore diesel registrati in Italia mostrano quanto grande sia il mercato.

L'enorme numero degli utilizzatori di diesel e l'aumento di interesse nei confronti del servizio di pulizia fanno si che nel mercato vi sia sempre abbastanza spazio per le aziende di nuova creazione.

TU DEFINISCI GLI OBIETTIVI, NOI TI AIUTIAMO A REALIZZARLI!

L'acquisto della macchina adatta è solo l'inizio della nostra collaborazione.

Come unici sul mercato offriamo un programma completo di avviamento, che ti aiuta a compiere i primi passi nell'attività di pulizia dei filtri DPF.

Il pacchetto di avviamento comprende:

- Presentazione dell'idea di business con analisi del mercato, dei gruppi di clienti, piano di marketing
- Corso di formazione
- Assistenza tecnica

Forniamo un servizio post-vendita completo.

Dopo l'acquisto della macchina in ogni momento è possibile contare sul sostegno dei nostri consulenti tecnici e sull'assistenza in garanzia.

CHI È IL TUO CLIENTE?

Autofficine locali

Rivenditori auto e centri di assistenza tecnica

Aziende di trasporto

Truck service

Aziende di trasporto urbano

Privati

COME INIZIARE?

I. FINANZE :

- Capitale proprio
- Leasing fino al 90% Credito in banca
- Contributi con fondi europei (appaiono sporadicamente e riguardano principalmente i programmi regionali).

II. LOCALE :

É sufficiente un locale della superficie di 30 m2 con ventilazione.

QUESTIONI TECNICHE/UTENZE
- Alimentazione trifase 400 V AC L1, L2, L3, N, PE (necessaria presa 32 A 5P)
- Potenza installata 27 KW Assorbimento di potenza durante il riscaldamento [serbatoi A e B] 18kW 25A
- Assorbimento di potenza durante l'asciugatura 5,5kW 9A Protezione minima S303 C25 Aria compressa (compressore 10 bar) tubo di diametro minimo 14 mm.
- Il collegamento permanente alla rete di acquedotto e fognatura non è richiesto
- Estrattore di ventilazione (raccomandato)

III. AUTORIZZAZIONI NECESSARIE

Registrazione dell'impresa. Registrazione dell'azienda nella banca dati sui rifiuti (i rifiuti di prodotti petroliferi e loro derivati devono essere smaltiti in luoghi designati a tale scopo)

IV. PUBBLICITÀ E MARKETING :

- Pubblicità su Internet
- Articoli sponsorizzati sui portali locali
- Visita alle autofficine
- Pubblicità esterna, ad esempio cartelloni pubblicitari, cartelli pubblicitari, pubblicità LED, ecc.

LA FORMAZIONE SULL'USO DELLA MACCHINA TI DÀ SICUREZZA

Non devi possedere conoscenze specialistiche sulla pulizia dei DPF.

Gli specialisti dell'azienda OTOMATIC risolveranno i Tuoi dubbi, risponderanno alle Tue domande e Ti insegneranno tutto da zero.

L'offerta di corsi di formazione è rivolta sia a chi compie i primi passi nella professione, che ai professionisti con grande esperienza nel settore.
Facciamo formazione teorica e pratica (utilizzando le nostre macchine e filtri di test).

Ambito della formazione:

- Aspetti di business della fornitura di servizi di rigenerazione dei filtri DPF/FAP/KAT/SCR.
- Conoscenze teoriche avanzate nell'ambito della struttura e del funzionamento del filtro
- Diagnosi delle cause tipiche e atipiche dei guasti dei filtri con enfasi sull'analisi causa-effetto.
- Sviluppo di capacità di esecuzione di misurazioni e di valutazione del consumo del filtro.
- Preparazione dei filtri alla rigenerazione
- Rigenerazione in pratica: utilizzo della macchina
- Servizio clienti
- Gestione dei documenti

ASPETTATIVE E NECESSITÀ DEI TUOI CLIENTI

- ritiro e consegna del filtro in officina

- invio con corriere

- rapporto della pulizia

- sconto di fedeltà
garanzia

- diagnosi del filtro
indicazioni

- Realizzazione del servizio il giorno stesso

QUALI UTILI PUOI OTTENERE?

SPESE
Tasse / Altri oneri 26,9%
Carburante / ammortamento 9%
Costo dell'affitto dei locali 8,6%
Pagamento del leasing 7%
Pubblicità su Internet 5,4%
Dipendenti / 3 persone

COSTO TECNICO
Veicoli con DPF <3,5 t - 8 EUR
EURO VI DPF > 3,5 t - 15 EUR
Catalizzatore EURO IV, EURO V - 25 EUR
COSTO TECNICO MEDIO MENSILE PER UN FILTRO DPF DA VEICOLI <3,5 T
1280 EUR

Altri costi (al mese)
12.000-13.000 EUR

COSTI OPERATIVI (ELETTRICITÀ, DETERGENTE, FILTRI) AD UNA MEDIA DI 10 EURO NETTI / 1 DPF

TOP
Miglior servizio 7 - 12 filtri / giorno
Servizio scadente 2 - 3 filtri / settimana
La media dei nostri clienti è di 20 - 80 filtri al mese.

DPF PREMIUM RATA MEDIA MENSILE 800-1000 EUR = 4-5 FILTRI DPF

PREMIO DPF RATA MEDIA MENSILE 800-1000 EUR = 4-5 FILTRI DPF

SINTESI:
COSTI: 13.280 EUR
RICAVI: 32.000 EUR
UTILE DOPO LE TASSE: 18.720 EURO

DIMENSIONE DEL MERCATO (EUROPA)

Il numero di servizi professionali e di officine sta crescendo in tutto il mondo.

Le autovetture nell'Unione europea hanno attualmente una media di 10,8 anni.

Estonia, Lituania e Romania hanno le flotte più vecchie, con veicoli di oltre 16 anni.

Dati del 2018. Secondo ACEA

L'Unione europea ha 531 auto ogni 1000 abitanti. Il parco auto dell'UE è aumentato dell'8% negli ultimi cinque anni e il numero di auto in circolazione è passato da 248 milioni nel 2014 a 268 milioni nel 2018. Ci sono 6,6 milioni di camion sulle strade dell'UE.
I camion hanno in media 12,4 anni nell'Unione europea.
Nonostante un aumento del numero di immatricolazioni negli ultimi anni, i veicoli con sistemi di propulsione alternativa rappresentano solo il 3,8% del parco auto dell'UE. Lo 0,7% di tutte le auto sulle nostre strade sono ibridi elettrici, lo 0,2% sono elettrici e gli ibridi plug-in rappresentano solo lo 0,1% di tutte le autovetture che funzionano con il 54% di benzina e il 41,2% di diesel.

Il periodo medio di garanzia per un DPF è di 80-120.000 km.

FONTI DI INFORMAZIONE SUI VOSTRI SERVIZI

Sito web
Posizionamento
Google AdWords
E-mail marketing
Social media

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram