Macchine per la rigenerazione dei filtri DPF / FAP/ KAT

ADATTATORE INNOVATIVO PER FILTRO EURO 6

Il nostro prodotto innovativo, l'adattatore di collegamento DPF Euro 6, è destinato ai filtri del particolato utilizzati negli autocarri, negli autobus, nelle macchine edili e nei carrelli elevatori. L'adattatore funziona perfettamente con le macchine per la pulizia dei filtri DPF con il metodo ad acqua in pressione

Il filtro DPF Euro 6 si distingue per il fatto che il suo nucleo ceramico è completamente esposto sia dal lato dell'uscita dei gas di scarico che dal lato dell'entrata. Questo tipo di filtri DPF sono apparsi in Europa abbastanza di recente, insieme all'entrata in vigore della norma sulle emissioni Euro 6.

In USA questo tipo di filtro era stato introdotto molto tempo prima, già dal 2000. Sono caratterizzati dal fatto di avere flange lisce e piatte, un bordo di un anello in acciaio, a differenza dei loro equivalenti europei.
I produttori europei di filtri hanno immesso nel mercato filtri DPF Euro 6 con corpi in acciaio con bordi non standard, con graffette in acciaio, flange traforate, impugnature metalliche. Tutte questi tipi di soluzioni ostacolano il loro collegamento a tenuta all'adattatore tradizionale. Inoltre il getto di liquido che entra durante il lavaggio non agisce con forza uniforme su tutta la lunghezza e la sezione del filtro del particolato. In conseguenza le pareti esterne del filtro, situate vicino all'involucro metallico, non vengono pulite cosi bene come la parte centrale del filtro, dove il getto agisce con forza maggiore.

Negli ultimi anni i produttori europei di macchine per la pulizia dei filtri DPF hanno fornito le loro macchine di adattatori, basati sulle forme dei filtri americani. Purtroppo questi non soddisfacevano in pieno le aspettative dei clienti europei. Per questo in Europa insieme all'aumento delle richieste di pulizia dei filtri DPF Euro 6 è sorta la necessità di creare un adattatore di collegamento pienamente universale e adatto alle attuali necessità del mercato.

Bisogna aggiungere che attualmente sul mercato europeo i produttori di macchine DPF continuano a offrire adattatori di vecchio tipo, con forme che ricordano un piatto piano, un cono, o una struttura in acciaio con attuatore pneumatico.

Nei primi anni di utilizzo i filtri DPF Euro 6 non hanno dato problemi e quindi non vi era la necessità di creare un adattatore innovativo. Dall'inizio del 2019 sempre più filtri Euro 6 arriva ai centri di rigenerazione. Questo per lo più deriva dal chilometraggio dei veicoli e dalla capacità limitata del filtro stesso.
A partire dal 2020 l'azienda OTOMATIC, come prima e unica sul mercato, offre ai propri clienti un adattatore di collegamento dedicato agli Euro 6, pienamente conforme agli standard europei.

L'invenzione è oggetto della domanda di brevetto n. P.432918 (vedi documento >>>)

OGGETTO DELL'INVENZIONE

La flangia in acciaio sul lato di entrata del filtro DPF Euro 6 è piatta e ha bordi uniformi, a differenza del suo lato di uscita irregolare. Durante il lavaggio la flangia piatta permette la perfetta tenuta del filtro dal lato di entrata dei gas di scarico, lungo il perimetro del suo bordo piatto e uniforme. Negli adattatori di vecchia generazione, l'adattatore deve essere montato sigillando il lato di uscita, che è più problematico a motivo della sua forma irregolare.

L'oggetto del brevetto è la tecnologia alternativa che sigilliamo il lato di entrata del filtro, invece del lato di uscita, più problematico a motivo del bordo irregolare, utilizzando a tal scopo un serbatoio a pressione brevettato. Per garantire il flusso del mezzo pulente attraverso il filtro il lato di entrata deve essere a tenuta lungo tutto il perimetro del bordo dell'anello del corpo del filtro, in maniera che il mezzo pulente non possa giungere all'esterno in altro modo che passando attraverso l'elemento del filtro.

L'originalità dell'invenzione è l'aver rispettato il principio fondamentale della tecnologia di lavaggio dei filtri mediante acqua in pressione, ossia l'immissione del mezzo pulente prima dal lato di uscita del filtro, con la differenza rispetto alle soluzioni della concorrenza, che noi sigilliamo il filtro dal lato di entrata, e non come tutti dal lato di uscita del filtro.

La circolazione a circuito chiuso del mezzo pulente all'interno della camera sotto pressione garantisce una pulizia completa e uniforme di tutti i canali del filtro. Inoltre durante l'asciugatura ad aria calda, otteniamo un effetto di ricircolo, anziché un'asciugatura concentrata in un solo punto.

un unico adattatore per tutti i tipo di filtri DPF Euro per autocarri
pulizia uniforme di tutti i canali dell'elemento ceramico del filtro
tempo di asciugatura dopo il lavaggio fino a tre volte minore, grazie al ricircolo dell'aria calda
processo bidirezionale di lavaggio e di asciugatura
aumento della competitività nei confronti degli utilizzatori di adattatori tradizionali
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram